SAI QUALI SONO LE PROPRIETA' E GLI IMPIEGHI DEL GAMBO D'ANANAS?

21.09.2015 09:17

      

Proprietà e impiego del gambo d’ananas

Di grande importanza è la capacità dell’estratto di gambo di ananas di interagire con il sistema immunitario e mediare risposte di tipo antiinfiammatorio . Attraverso l’effetto antinfiammatorio, l’estratto di gambo d’ananas è stato proposto come un aiuto nell’affrontare i sintomi negli stati allergici, dove l’infiammazione delle alte vie aeree gioca un ruolo essenziale, migliorando situazioni di asma ed elevata produzione di muco. È inoltre in grado di agire negli stati infiammatori associati alla sinusite, anche di elevata intensità, dove si è dimostrato in grado di ridurre i sintomi quali: dolore, stato di congestione, tosse e allo steso tempo di migliorare la respirazione.

 

https://www.google.it/search?q=gambo+ananas+wikipedia&biw=1280&bih=699&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIgNvI24-PyAIVxNYUCh39ogES#imgrc=cPmjgtcY9FjxOM%3A

 Recenti studi hanno poi messo in evidenza come possa ridurre gli stati infiammatori dolorosi associati all’osteoartrite, anche se le evidenze a riguardo sono ancora ad uno stadio preliminare. Considerata l'origine infiammatoria di questa patologia, il gambo d'ananas viene consigliato per migliorare i sintomi associati all'aertite reumatoide Inoltre, è in grado di migliorare la fluidità del sangue attraverso una blanda azione anticoagulante. Si rivela quindi un valido aiuto nei casi di angina pectoris e tromboflebite poiché contrasta i meccanismi che portano alla formazione di coaguli associati a traumi e stati infiammatori (come l’aterosclerosi).

Il gambo d’ananas ricco di bromelina, è anche considerato upotente digestivo ed è quindi considerato un coadiuvante per il fisiologico processo digestivo. Trova perciò impiego nelle dispepsie poiché favorisce la digestione ed elimina il senso di gonfiore e pesantezza che spesso accompagna persone con problemi a livello gastrico o coloro che semplicemente hanno fatto un pasto troppo abbondante.

Non solo, l'ananas (gambo) ha anche  proprietà diuretiche, consigliato a chi ha un'eccessiva ritenzione idrica nei tessuti sottocutanei associato a depositi di grassi, dando l'effetto classico di buccia d'arancia, e qui che anche la bromelina esplica la sua azione scindendo le fibre proteiche che strutturano il tessuto cellulitico, cosa che favorisce la rimozione e mobilitazzione dei depositi di grasso. Un'altra caratteristica, legata alle proprietà della bromelina, è quella antinfiammatoria: nel trattamento di questo tipo di patologie la bromelina è molto più indicata che qualsiasi farmaco, in quanto non è assolutamente tossica e la sua assunzione evita così spiacevoli effetti collaterali derivanti dall'uso di farmaci.

Da non sottovalutare i suoi effetti benefici sulla pelle; la vitamina C, il betacarotene e il manganese, in unione con sostanze antiossidanti, aiutano a mantenere una pelle luminosa ed elastica rallentando così la formazione delle rughe.

Ma le proprietà della bromelina non si esauriscono qua. E' stata dimostrata la sua azione antitrombotica e la capacità di rendere solubili le placche dell'arteriosclerosi.

Sono attualmente allo studio approfondite analisi per quanto riguarda la sua attività antitumorale. 

 COSTITUENTI PRINCIPALI

L' ananas è particolarmente ricco in potassio, in manganese ed in vitamina C. La cosa interessante è che la vitamina C resta stabile anche dopo la raccolta. Il frutto la protegge dall’ossidazione con la sua pelle spessa ed il suo alto tasso d' acidità. Non possiede azione dimagrante (come spesso viene erroneamente asserito) ma può aiutare per quanto riguarda la ritenzione idrica ed è molto antiossidante

Composizione chimica dell' Ananas:

  •          enzima proteolitico: bromelina
  •          olio essenziale 
  •          acidi organici: ac. citrico, malico e ossalico 
  •          vitamine: carotenoidi, vit. A, vit. del gruppo B, vit. C 
  •          aminoacidi e proteine - minerali: iodio, magnesio, manganese, potassio, calcio

Quindi riassumendo, potremmo dire che i diversi effetti di questo grande frutto si esplicano:

  1. azione eupetica (digestiva) in questo caso è consigliabile prendere le capsule di gambo d' ananas dopo i pasti;
  2. azione anticellulite drenante da prendere le capsule a stomaco vuoto mattino e sera;
  3. azione antinfiammatoria in caso di edemi dovuti a traumi muscolari e articolari (distorsioni, tendiniti, contratture, stiramenti,  contusioni, ematomi), ascessi dentari, sempre a stomaco vuoto, due volte al di. 

Controindicazioni

  1. controindicato a chi assume farmaci anticoagulanti (coumadin, aspirinetta), e anche a erbe con azione simile come aglio, ginko biloba;
  2. sconsigliato a chi soffre di gastrite o ulcera peptica;
  3. da non assumere in gravidanza o allattamento;
  4. da evitare in soggetti allergici al frutto dell'ananas .......
Prodotto consigliato: GAMBO D’ANANAS   cod. 3021 ANANAS - VITA
Puoi averlo contattandomi o cliccando su questo link 
  • Visita il mio sito cliccando sul link, puoi registrarti come cliente , cliente Vip  o incaricata alle vendite e potrai avere sconti o guadagni. per maggiori informazioni contattatami.
 

 

Contatti

Dalla Natura a Noi 3392328811 daniela.pirotti1@gmail.com