Perché in estate e in vacanza aumenta sempre la CANDIDA?

28.06.2016 15:35

Le candidosi proliferano soprattutto grazie al clima caldo-umido, questi miceti unicellulari, detti lieviti, sono normalmente presenti nella microflora vaginale e, con il caldo e l’umidità, è facile che si moltiplichino fino a prendere il sopravvento, approfittando di costumi, asciugamani e sdraio bagnati.

Il primo consiglio, quindi, è di non tenere indosso indumenti umidi e di non farsi prestare costumi, pant o teli-mare, che potrebbero diventare veicolo di contagio.

 

  • Che cos’è la candida

La Candida Albicans è un innocuo lievito, un tipo di fungo che vive naturalmente in ogni organismo umano: uomo, donna, bambino. In un organismo sano, vive in maniera simbiotica in un ambiente equilibrato all’interno del tratto gastrointestinale, nelle mucose e sulla cute.
Purtroppo, questo innocuo lievito (un organismo unicellulare) può svilupparsi in eccesso e trasformarsi in un agente patogeno
La forma più diffusa di candidosi e’ un’infezione vaginale o del cavo orale (mughetto) e della pelle (chiazze che compaiono con l’esposizione solare) e a volte viene riconosciuta come causa di uretriti.
Chi soffre di Candida vaginale sa che con le medicine convenzionali è difficile sconfiggerla e che in genere è recidivante (cioè, tende a ripresentarsi).
In realtà, la Candida può attaccare moltissimi tipi di tessuti ed è anche contagiosa; la sua diffusione è enorme e in costante crescita. In qualsiasi forma si presenti, la candidosi presuppone un’infezione intestinale.

 

  • Quali i sintomi di questa epidemia

Riconoscerla è semplice: forte prurito, dolore e irritazione della vulva (la parte esterna della vagina), unitamente a perdite dense e biancastre, che assomigliano alla ricotta o al latte cagliato. Anche l’odore delle “perditine” è caratteristico: ricorda quello dei panetti di lievito usati per preparare pane, pizze.

 

  • Quali e quanti altri disturbi causa

Disturbi causati dalla candida a livello digestivo
Rallentamento della digestione;
meteorismo, flatulenza;
gonfiore e dolore addominale;
intolleranze alimentari e allergie;
sovrappeso corporeo e difficoltà a dimagrire;
compulsioni alimentari;
ritenzione idrica;
infiammazione del tubo digerente.
Disturbi causati dalla candida a livello genitale e urinario:
secrezioni vaginali biancastre;.
prurito, bruciore e fastidio a livello vaginale;
rapporti sessuali dolorosi per la donna;
cistiti croniche;
infiammazioni apparato genitale maschile e femminile.
Disturbi causati dalla candida a livello psicologico
Sindrome da fatica cronica;
agitazione e istabilità dell’umore;
ansia, insonnia, depressione.
Altri disturbi
Rossori e pustole biancastre sulla mucosa della bocca, nelle pieghe dell’inguine e sotto il seno, negli organi sessuali;
infezione alle orecchie e congiuntiviti;
dolori muscolari e articolari;
problemi cutanei e squilibri ormonali.


Molti dei sintomi e dei disturbi più comuni che ci affliggono al giorno d’oggi (stanchezza, gonfiori, confusione mentale, artrite, allergie, depressione e sclerosi multipla) possono essere ricondotti a una sconcertante origine: i lieviti.
Oltre alle condizioni già citate, la candida è associata a sintomi persistenti quali otiti, sinusiti, infezioni del tratto respiratorio superiore, sindrome premestruale, fibromi, endometriosi, ipotiroidiusmo, ipoglicemia, acne e ansia, come pure a condizioni più gravi come patologie autoimmuni, fibromialgia, lupus, autismo e persino tumori.

 

  • Come è possibile che il lievito rappresenti un fattore di salute talmente rilevante, se così tante persone non ne sanno nulla?

Semplice: perché la medicina occidentale seguita tranquillamente a ignorare il legame tra il suo sviluppo eccessivo e l’abuso di farmaci, soprattutto antibiotici, nonché di altri comuni fattori responsabili, tra i quali l’alimentazione e l’aria che respiriamo.

 

  • Quali sono i fattori che alimentano la proliferazione della Candida

Le principali cause della proliferazione della Candida Albicans sono: antibiotici, steroidi (cortisone, prendnisone), pillola anticoncezionale, terapia ormonale sostitutiva, cattiva alimentazione, chemioterapia, radiazioni, metalli pesanti, abuso di alcol, droghe e stress.
Contribuiscono anche i metalli pesanti nelle amalgame d’argento, il piombo e il cadmio nell’aria inquinata. Tutti questi fattori distruggono direttamente o indirettamente i batteri buoni del tratto gastrointestinale, permettendo al lievito di prendere il sopravvento.
La profilerazione del lievito viene favorita da un’alimentazione ricca di zuccheri e carboidrati raffinati, latticini, alcol, alimenti industriali e ormoni secreti in conseguenza di alti livelli di stress.
Lo stress acuto e cronico fa aumentare il cortisolo, un ormone prodotto dalle surrenali (piccole ghiandole situate sopra ciascun rene). A sua volta il cortisolo in eccesso fa salire la glicemia. Per il fungo è indifferente che i maggiori livelli di zucchero nell’organismo siano dovuti a uno snack o a un episodio di fortissimo stress; usa quello zucchero come carburante per riprodursi.
Alimentazione: zuccheri, latticini e alcool
La dieta errata che si segue ormai abitualmente in occidente è un’altra delle maggiori cause di infezione da miceti. Come abbiamo visto, questi microrganismi si cibano sostanzialmente di zuccheri come il glucosio, il fruttosio e anche il lattosio (lo zucchero contenuto in latte e latticini che la candida può assorbire per la sua crescita).
Alimenti da evitare in caso di candidosi
Zuccheri semplici, frutta, cereali raffinati, alcolici;
lieviti: pane, pizza, focacce, crackers, grissini, tutto ciò che è fermentato o lievitato;
latte e latticini compreso lo yogurt;
gelati, dessert e dolciumi di tutti i tipi;
cibi in scatola o comunque conservati;
succhi di frutta in scatola o lattina;
cibi grassi e fritti;
alcolici, vino, birra ecc.

  • L’importanza dell’equilibrio acido-basico

Le infezioni da Candida albicans si vanno sempre più diffondendo in concomitanza con la crescita dell’acidosi dell’organismo. L’eccesso di acidità nel corpo comporta la nascita di una situazione che evolve verso la patologia su vari fronti e interessando vari organi e apparati.

  • Come prevenire le ricadute

Innanzitutto, è bene seguire un’adeguata igiene, usando salviette per il bidet personali ed evitando di scambiarsi asciugamani e indumenti intimi.
Chi è soggetta a infezioni da Candida dovrebbe usare, a titolo preventivo, dei detergenti intimi addizionati di sostanze antimicotiche o arricchiti di estratti di lavanda, tea tree.
Inoltre, bisogna combattere la stipsi con delle bustine di Psyllium (fibra vegetale da assumere prima dei pasti) e fare dei cicli di una ventina di giorni con l’integrazione di fermenti lattici, che riequilibrano la flora batterica intestinale punto di partenza della candida.

  • Prodotti consigliati:

Integratore FLORA-VITA confezione da 30 capsule

Integratore alimentare in capsule con FERMENTI VIVI 
Un nuovo importante e prezioso alleato per la nostra salute direttamente dai laboratori Linfasan-Linfavita: i FERMENTI LATTICI!

Il risultato delle ricerche e delle conoscenze più avanzate in tema di supporto naturale all'equilibrio della Flora Intestinale, elemento fondamentale per la nostra salute.
Flora-Vita riunisce in sé i migliori Pro-Biotici e Pre-Biotici.

  • Ma cosa sono e a cosa servono? 

I PRO-BIOTICI, parola che significa "favorevoli alla vita", sono i veri e propri FERMENTI, ovvero i microrganismi benefici che naturalmente popolano il nostro intestino, ne assicurano il corretto funzionamento, lo proteggono dai microrganismi patogeni e sono i responsabili della produzione di importanti nutrienti come vitamine e sali minerali, risultando dei veri e propri "attori protagonisti" del nostro sistema immunitario. In Flora-Vita troviamo oltre 5 miliardi di FERMENTI VIVI per dose giornaliera costituiti dai migliori Lactobacilli e Bifidobatteri. I due tipi assieme assicurano una protezione completa e altamente efficace.

I PRE-BIOTICI sono fibre non digeribili in grado di attraversare tutto l'intestino e arrivare al colon dove nutrono i FERMENTI lì già presenti facilitandone la fisiologica crescita naturale. In Flora-Vita come Pre-Biotici troviamo i Frutto Oligo Saccaridi (FOS) ottenuti dalla Barbabietola da Zucchero e l'Inulina ottenuta dalla Cicoria. Essi abbassano il pH intestinale rendendo l'ambiente sfavorevole ai germi patogeni e favorendo invece la vita dei Lactobacilli e dei Bifidobatteri benefici, hanno di conseguenza un'attività antinfiammatoria per l'intestino, facilitano l'assorbimento dei nutrienti, in particolare del Calcio e del Magnesio, ostacolano l'assorbimento delle tossine e infine abbassano colesterolo e trigliceridi.

Flora-Vita con i Pro-Biotici interviene apportando nuovi FERMENTI VIVI dall'esterno e con i Pre-Biotici sostiene i FERMENTI già presenti all'interno. Un prodotto così completo viene definito "Simbiotico". Infine in Flora-Vita troviamo i Semi di Girasole che apportano importanti Vitamine del Gruppo B, rendendo il prodotto veramente completo soprattutto in caso di assunzione in occasione del trattamento con antibiotici, che oltre a uccidere anche i fermenti buoni, riducono sensibilmente il livello di vitamine soprattutto del Gruppo B.

  • Per chi è ideale Flora-Vita?

Per chi soffre di diarrea, di vomito e di stitichezza Per chi sta facendo trattamenti con antibiotici Per chi soffre di diverticoli Per chi sta per affrontare un viaggio e vuole preparare l'intestino al cambio di clima e di cibo Per chi vuole prevenire le malattie del colon, dal colon irritabile al tumore al colon Per chi vuole risolvere infiammazioni o infezioni all'intestino Per chi vuole ridurre il colesterolo e i trigliceridi Per chi vuole innalzare le difese immunitarie Per chi soffre frequentemente di candidosi Per chi soffre di vaginite Per chi soffre di flatulenza e meteorismo Per chi vuole risolvere stati di gonfiore addominale

Flora-Vita confezione da 30 capsule Dose raccomandata: 1-2 capsule al giorno Prezzo di listino: 19,75€ 

 

  • cod. 144 detergente intimo al Tea tree oil e o.e. di lavanda Linfavita 200 ml € 17,50

  •  puoi averli contattandomi o cliccando sul link:

  • https://www.linfavita.com/danielabiancapirotti

  • Visita il mio sito cliccando sul link, puoi registrarti come cliente , cliente Vip  o incaricata alle vendite e potrai avere sconti o guadagni, per maggiori informazioni contattatami.

 


 

 

Contatti

Dalla Natura a Noi 3392328811 daniela.pirotti1@gmail.com