I SEGNALI DELLA CARENZA DI CALCIO NEL NOSTRO CORPO
Oltre alle fratture delle ossa o ai problemi ai denti, anche la caduta dei capelli, così come la pelle secca o le unghie che si sfaldano, possono segnalare una carenza di calcio nell'organismo.
Il calcio è il minerale più abbondante nel corpo umano, presente in maggiori quantità nelle ossa e nei denti, ma in quantità significative anche nel sangue, nei neuroni e negli altri tessuti.
Si stima che il 70% del sistema osseo sia composto da questo minerale che svolge anche un ruolo fondamentale nei confronti della salute del sistema nervoso e nelle cellule di tutto l’organismo.
Di fatto, è dimostrato che esso prende parte alla coagulazione del sangue, regola il ritmo cardiaco e favorisce il rilassamento o la contrazione dei muscoli.
Data la sua importanza per il buon funzionamento del corpo, non è strano che una carenza di questo minerale possa provocare malattie croniche come l’osteoporosi, i problemi articolari o anche cardiovascolari.
Per individuare prontamente una carenza di calcio, basta fare attenzione ad alcuni segnali che il corpo invia attraverso alcuni sintomi che sembrano non avere alcun tipo di relazione con le ossa, ma che senza dubbio si verificano a seguito dell’assenza di questo minerale.
1. Crampi muscolari
I crampi muscolari possono essere la conseguenza di troppi sforzi muscolari o di una carenza di potassio.
Tuttavia, quando si verificano con una certa frequenza, in particolare durante i movimenti di tutti i giorni, allora questo può essere un indizio della mancanza di calcio nelle ossa.
Se il dolore appare in corrispondenza di gambe, polpacci e braccia, allora prendete in considerazione l’idea di aumentare il consumo di calcio nella vostra dieta.
2. Insonnia
Molti dei disturbi del sonno che si verificano con regolarità sono il risultato di una diminuzione nei livelli di calcio.
L’insonnia o le frequenti interruzioni del sonno indicano che l’organismo ha bisogno di più calcio.
3. Problemi ai denti
Come vi abbiamo già anticipato, la struttura dentale contiene grandi quantità di calcio. Un deficit di questo minerale, dunque, influenza negativamente la salute dei denti.
Se avete carie o altre infezioni ai denti, se questi ultimi sono giallognoli o fragili, allora è un chiaro segno di carenza di calcio.
4. Pelle secca ed unghie deboli
Dato che prende parte alla rigenerazione cellulare, il calcio svolge un ruolo importante nella riparazione della pelle e delle unghie.
Quando il calcio non è presente in quantità sufficienti, è normale che si presentino problemi come la pelle secca, screpolata e, per quanto riguarda le unghie, che queste si sfaldino.
5. Problemi ai capelli
La secchezza, la caduta e la fragilità dei capelli sono indizi sufficienti per capire che l’organismo manca di alcuni nutrienti importanti.
Anche se questi disturbi possono verificarsi per diversi motivi, non è comunque una brutta idea migliorare l’alimentazione.
6. Dolore alle ossa e alle articolazioni
Il dolore che si manifesta alle articolazioni e alle ossa tende a segnalare malattie croniche come l’artrite o l’artrosi.
Tuttavia, potrebbero essere anche la conseguenza di una frattura o di perdita di densità ossea a causa della mancanza di calcio.
7. Pressione arteriosa alta
Sono tanti i minerali che intervengono nella regolazione della pressione arteriosa. Il calcio è uno di questi, si occupa di mantenerla sotto controllo, ecco perché uno squilibrio di questo minerale può causare ipertensione.
8. Dolori mestruali
Anche se i dolori mestruali, così come la sindrome premestruale possono variare da donna a donna ed essere causati da cambiamenti ormonali, in alcuni casi potrebbe esserci una relazione con la quantità di calcio presente nell’organismo.
È dimostrato che un indice adeguato di calcio nel sangue può contribuire a diminuire gli episodi di dolore e di gonfiore addominale, la ritenzione idrica, l’ansia e anche la depressione.
Se di solito non provavate dolore prima delle mestruazioni, ma all’improvviso questa dinamica cambia, potrebbe essere che i livelli di calcio stiano diminuendo.
9. Fratture alle ossa
Dato che causa una perdita di densità ossea, la carenza di calcio nelle ossa può portare a fratture, distorsioni o stiramenti.
Il calcio è essenziale per mantenere le ossa forti, quindi una carenza di questo minerale comporta un grande pericolo per la salute e può essere la causa di malattie come l’osteoporosi.
In generale, potete aumentare il livello di calcio consumando gli alimenti che lo contengono, come ad esempio:
· Frutta secca
· Latticini
· Broccoli
· Cavolo riccio
· Cavolo
· Succo di spinaci
· Spremuta d’arancia
· Latte di riso
· Pesce
· Uova
Potete anche aumentare il livello di calcio attraverso l’assunzione di integratori, anche se è preferibile che siano naturali per ottenere più benefici.
Molti sono i rimedi fitoterapici che vengono in nostro aiuto: Linfavita propone un integratore alimentare che dà ottimi risultati senza effetti collaterali:
Linfacalcium Linfavita : il calcio in maniera naturale.
· DOLOMITE : proprietà
La Dolomite è un sedimento marino depositatosi milioni di anni fa e dalle analisi è risultato essere ricco di Calcio e Magnesio.
E' risaputo che il calcio è indispensabile per la salute delle ossa e che il magnesio fa bene al morale. Ma i benefici di questi minerali non si fermano qui! Per quanto provvisti di proprietà specifiche, è interessante rilevare che agiscono in modo sinergico in vari campi. - Anche il magnesio svolge un ruolo importante nella costituzione e nel mantenimento del capitale osseo (il 60% del magnesio presente nel corpo è immagazzinato nello scheletro). - Entrambi sono necessari per il buon funzionamento del sistema nervoso e il controllo dello stress. - Per la loro azione antistress e il loro effetto vasodilatatorio, il calcio e il magnesio contribuiscono a combattere l'ipertensione. - Questi due minerali fanno parte degli elementi fondamentali nel trattamento della sindrome premestruale. La dolomite è la miglior fonte naturale di calcio e di magnesio facilmente assimilabili.
Un integratore alimentare di grande utilità, adatto a tutti e a tutte le età, è la dolomite: una sabbia dolomitica che rappresenta la miglior fonte naturale di calcio e di magnesio, in forma digeribile e facilmente assimilabile. La dolomite contiene infatti i due minerali nella proporzione ideale. La dolomite ... perché la natura ha sempre ragione.
Uso tradizionale: osteoporosi, crampi, irritabilità e nervosismo, tendenza ad esaurimento nervoso,
depressione, stress, insonnia, tremori, scarsa lipolisi, ipercolesterolemie, disordini vascolari, tachicardia,
ipertensione, disfunzioni paratiroidee, astenia e affaticamento, tendenza alle malattie virali, problemi
digestivi, acidità gastrica, acidità cellulare, cattivi odori del corpo, carie dentaria, allenamenti sportivi,
stitichezza, capelli opachi e devitalizzati.
· EQUISETO : proprietà
L'equiseto, per il suo alto contenuto in silice e minerali, è utilizzato per le sue proprietà diuretiche e rimineralizzanti, soprattutto per il tessuto osseo; inoltre, favorisce l'accrescimento osseo, la dentizione e la crescita di unghie e capelli. La moderna fitoterapia utilizza l'equiseto nella prevenzione e nella cura dell'osteoporosi. L'equiseto è piuttosto utile nel trattamento coadiuvante delle smagliature cutanee, grazie alle sue proprietà rassodanti, leviganti ed elasticizzanti.
· ALFA-ALFA proprietà
L’alfa-alfa svolge sull’organismo un’efficace azione rimineralizzante. È un ottimo ricostituente, nutriente e corroborante generale
Detta anche erba medica. Rinforza unghie e capelli.
rimineralizzante - ricca di minerali come fosforo, Silicio, Sodio, Potassio, Calcio, Magnesio, Boro, Ferro, Manganese, Rame, Cobalto
* vitaminica e nutritiva - ricca di vitamine - contiene le vitamine A, Beta-carotene, B1, B2, B3, B5, B6, B8, B12, C, D, E, K, Acido Folico
* ricca di aminoacidi (le basi per costruire le proteine nell'organismo) che ne fanno un anabolizzante naturale
* usata per prevenire l'invecchiamento precoce, prevenire l'arteriosclerosi, antidegenerativa - inoltre l'impiego di questa pianta nell'osteoporosi come rimineralizzante è suggerito dalla presenza di fitoestrogeni (cumestrolo) e di sali minerali: Ca, P, Fe, Zn, Cu, Se, Si
* tonica sessuale
* aumenta la resistenza alle malattie
* estrogenica - regola la produzione ormonale femminile
* trofica-ricostituente - agisce sul sistema endocrino e sulla funzione ormonale grazie alla sua abilità di rafforzare la crescita e ristabilire la funzione di un tessuto, un organo o una ghiandola
* antiemorragica - agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità di prevenire o arrestare le emorragie - azione dovuta alla presenza di vitamina K - L'Erba Medica contiene ben "20. 000 -40. 000 U. I. di vitamina K naturale. Questa sostanza serve a proteggere dalle emoraggie ed a far coagulare il sangue , specie nei casi di ridotto tenore protrombinico e viene usata anche per frenare mestruazioni abbondanti e nei casi cronici di sangue dal naso.
* eupeptica - favorisce la digestione
* disintossicante e depurativa -agisce sul fegato e sul sistema di disintossicazione grazie alla sua abilità di purificare il sistema, particolarmente il sangue, promuovendo l'eliminazione di scorie.
Le proprietà pruificatrici del sangue dell'erba medica sono state attribuite al suo alto contenuto di clorofilla. In effetti, sono probabilmente dovute non solo alla clorofilla ma anche a vari altri componenti. Agisce così come tonico generale rimuovendo tossine dal sangue. Alcalizza e disintossica il corpo, soprattutto il fegato.
* antiulcerosa - agisce sul sistema digerente grazie alla sua abilità di prevenire e/o trattare ulcere, di solito ulcere delle mucose (stomaco e intestino)
* antiartritica - usata per curare atrite e reumatismi
* anti-infiammatoria - agisce sul sistema immunitario grazie alla sua abilità di contrastare le infiammazioni. L'erba medica è stata usata per secoli nella medicina popolare come cura per tutte le infiammazioni, inclusi i remuatismi e l''artrite.
* diuretica - agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità di aumentare la secrezione di urina, e l'eliminazione di tossine e scorie attraverso l'urina
* antiossidante - previene i danni alle cellule inibendo l'ossidazione e intrappolando i radicali liberi - grazie all presenza di Manganese, Rame e Zinco - protegge così lo sviluppo di tessuti sani
* ipoglicemizzante - agisce sul sistema endocrino e sulla funzione ormonale grazie alla sua abilità di ridurre o controllare gli zuccheri nel sangue, responsabilità che spetta principalmente al pancreas. Cura quindi l'iperglicemia, grazie alla presenza degli alcaloidi asparagina e trigonellina.
* anticolesterolemizzante -riduce il colesterolo (grazie alla presenza di saponine) - agisce sul fegato e sui sistemi di disintossicazione grazie alla sua abilità di abbassare il colesterolo sia nel sangue che nel fegato. Azione confermata da diversi studi clinici su cavie animali, nelle quali riduce anche la formazione di placche arteriosclerotiche . L'azione è dovuta alla presenza delle saponine triterpenoidiche, responsabili dell'attività colesterolasica dove viene ridotto notevolmente il colesterolo totale e il colesterolo LDL. Il principale aglicone di questi saponosidi è l'Acido medicagenico accompagnato dagli Acidi 16-a-idrossimedicagenico e gipsogenico, ai quali si deve, anche, la capacità della pianta di curare alcune forme eczematose e la psoriasi.
Grazie alla blanda azione antitrombosi derivata dai derivati delle cumarine, l'erba medica aiuta il sistema circolatorio.
· GERME DI GRANO: proprietà
I benefici del germe di grano derivano dalla sua composizione.
Contiene le preziose vitamine del gruppo B (B1, B3, B5 e B6), lecitina, provitamina A, D, ma ciò che più lo caratterizza è la presenza in alta percentuale di vitamina E, che svolge un importantissima azione antiossidante in grado di contrastare il livello dei radicali liberi. Sempre più studi concordano sulle implicazioni dei radicali liberi nei processi di invecchiamento e nelle patologie ad essi correlate.
Assicurarsi con l'alimentazione un adeguato apporto di vitamina E concorre in modo naturale a ritardare tali processi e a ridurre i danni degenerativi dovuti all'inquinamento atmosferico. La vitamina E inoltre fornisce un sostegno importante alle nostre difese immunitarie, rafforzandole.
Un altro 'fiore all'occhiello' è la presenza di octacosanolo che contribuisce a migliorare la resistenza alla fatica fisica negli atleti e l’efficienza mentale in chi studia e in chi usa molto la mente ed il ragionamento.
L’octacosanolo ha anche importanti effetti sulla fertilità e sulla potenza sessuale dell’uomo e in generale sul vigore di molte funzioni vitali: ad esempio può rilasciare i muscoli contratti dalla tensione nervosa, aumentare l'efficienza degli organi di senso, l'acutezza visiva e la prontezza di riflessi; la forza e la resistenza alla fatica, può 'rischiarare' la mente, offuscata dal superlavoro.
Il germe di grano contiene poi i seguenti oligoelementi: calcio, potassio, silicio, fosforo, zolfo, zinco, rame, ferro, magnesio, manganese, selenio e molibdeno.
E’ proprio questa ricchezza in oligoelementi, coniugata con le vitamine e l’octacosanolo a rendere efficace e completo questo alimento.
In particolare è da sottolineare l’attività riequilibrante del metabolismo lipidico che contribuisce a ridurre significativamente i valori di colesterolo nel sangue.
è ricchissimo di Vitamine (in particolar modo del gruppo E e del gruppo B), Provitamine (A e D), Ferro, Magnesio, Lecitina, Acidi Grassi Insaturi, Fosforo e Potassio, oltre a presentare alte concentrazioni di Sostanze Fitoattive e di Proteine. Un vero “mix della salute”.
Ecco alcuni degli effetti benefici del germe di grano sull’organismo umano: sostegno e rafforzamento delle difese immunitarie; forte effetto antiossidante; lotta all’invecchiamento cellulare e ai radicali liberi; azione riequilibrante sul metabolismo; riduzione dei danni degenerativi causati dall'inquinamento; nutrimento di pelle e capelli, nonché protezione della vista; contrasto di stanchezza, debolezza, mancanza
di appetito e sbalzi d’umore.
cod. 3030 Linfacalcium 60 compresse € 24 Puoi trovare questo prodotto cliccando sul link.HTTP://WWW.LINFAVITA.COM/DANIELABIANCAPIROTTI
-
Visita il mio sito cliccando sul link, puoi registrarti come cliente , cliente Vip o incaricata alle vendite e potrai avere sconti o guadagni. per maggiori informazioni contattatami.
https://www.google.it/search?q=carenza+calcio+sintomi&biw=1280&bih=699&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwjdl5rkh6_LAhWBeA4KHeL2AdcQ_AUIBygC&dpr=1#tbm=isch&tbs=rimg%3ACcTQOtr_1bsQAIjhPnJF4D7CYsom26g16a-RIVvrOw7pGf0Onp2t8t-Cn_1Tw6U5PXYI0kKK_1k4q2WDQcbQ7O2X7jtgCoSCU-ckXgPsJiyERSAgiSRXvyuKhIJibbqDXpr5EgRMo-Vd2kL5x0qEglW-s7DukZ_1QxH8i4tBj2x4nioSCaena3y34Kf9Eavt3fyapQiKKhIJPDpTk9dgjSQRq-3d_1JqlCIoqEgkor-TirZYNBxHENEa2M5syaioSCRtDs7ZfuO2AEaovJPS6c920&q=calcio%20alimenti%20wikipedia&imgrc=xNA62v9uxADEZM%3A