Blog
SAPEVI CHE IL PROFUMO DEGLI OLI ESSENZIALI PUO' FARTI RAGGIUNGERE IL BENESSERE PSICOFIFICO?
Lo sapevi che il profumo può influenzare in modo potente le tue emozioni e il tuo organismo? Di tutti e cinque i sensi, l’olfatto è l’unico direttamente collegato al sistema limbico del cervello, il nostro centro di controllo emotivo.
Ciò significa che il profumo può influenzare non solo l’emozione, ma anche la risposta fisica del tuo corpo agli aromi che senti intorno a te.
Quando il tuo naso rileva il profumo di un olio essenziale, significa che le piccole molecole di cui è composto attraversano le narici e inviano messaggi al sistema olfattivo attraverso particolari recettori.
I recettori, a loro volta, trasferiscono le informazioni al cervello (e quindi al sistema limbico) per essere interpretate.
Questo sistema, direi quasi prodigioso, non solo riceve ed elabora le informazioni ma le archivia e le custodisce in una “memoria”.
Questo è il motivo per cui quando senti determinati profumi la tua mente li associa immediatamente a ricordi e a pensieri legati al passato.
La cosa importante è che il sistema limbico è direttamente collegato alle altre parti del cervello che controllano, ad esempio, la frequenza cardiaca, la digestione, la respirazione, la pressione sanguigna, l’equilibrio ormonale o i livelli di stress.
E questo è proprio il motivo per cui gli oli essenziali sono cosi’ efficaci e benefici.
Il loro profumo arriva direttamente al sistema limbico che lo elabora e lo “usa” per riequilibrare, guarire e migliorare qualsiasi situazione fisica ed emotiva.
Per farti un esempio concreto sai già che il tua giornata è influenzata dallo stress e lo stress non è semplicemente un modo di dire o una condizione astratta.
Lo stress è una reazione misurabile e visibile tramite la stanchezza fisica che senti alla sera, l’aspetto opaco della tua pelle, il dolore a muscoli o nervi, la difficoltà di digestione, il peggioramento del sonno oppure gli sbalzi di pressione (e questi sono solo alcuni esempi).
Tutte queste reazioni sono la risposta del tuo corpo a una condizione di disequilibrio emotivo e fisico.
Respirare gli oli essenziali giusti per allontanare ansie, tensioni nervose e stress ti permette di cambiare qualcosa dentro di te e di sentire una benefica sensazione di calma, di serenità e di pace interiore che ti farà scomparire anche tutti i disturbi fisici legati al nervosismo e allo stress.
E’ fondamentale utilizzare oli essenziali di primissima qualità come quelli di Linfavita.
Puoi trovarlI cliccando sul link: https://www.linfavita.com/danielabiancapirottihttps://www.google.it/search?q=oli+essenziali+e+benessere+wikipedia&biw=1280&bih=699&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVCh
Apprezzato e utilizzato per molti scopi come disinfettare gli ambienti o per la semplice pulizia, l’olio essenziale di limone è uno tra gli oli essenziali più celebri per la sua versatilità che lo rende utilizzabile in modi sorprendenti . Trova impieghi non solo per la depurazione delle nostre case ma agisce efficacemente anche contro calli, acne, vene varicose, in tisane per aiutare la digestione e in molto altro ancora.
L’olio essenziale di limone: perchè utilizzarlo
Conosciuto fin dall’antichità per le sue immense proprietà terapeutiche e cosmetiche, viene estratto dai limoni e le qualità più pregiate di questo olio essenziale vengono ottenute dai frutti non ancora maturi. E’ ricco di vitamine A,C, PP e acido citrico, e possiede diverse funzioni antisettica, antifiammatoria, rilassante per il sistema nervoso e benefico per l’apparato digerente grazie alla sua funziona coadiuvante per combattere disturbi come la diarrea.
Sono molti i modi in cui possiamo utilizzare l’olio essenziale di limone, ricordando però di applicarlo sulla cute che sarà esposta alla luce del sole o ultraviolette per evitare possibili conseguenze negative dato che è fotosensibile. Invece per trattare naturalmente l’acne con successo utilizzare una mistura di olio essenziale su un batuffolo può contribuire a combatterla efficacemente grazie agli acidi contenuti in esso.
L’olio essenziale di limone nella casa
Utilizzare un diffusore di oli essenziali e poche gocce di olio essenziale di limone per purificare l’ambiente, aiuta anche la nostra concentrazione; in alternativa è sempre possibile utilizzarlo per rimuovere macchie ostinate o gomma da masticare, infatti quest’olio è efficacia come detergente naturale e l’uso di poche gocce su una spugnetta permette di uccidere i germi praticamente ovunque. Ma non solo, è possibile utilizzare poche gocce di olio essenziale di limone per disinfettare la verdura e la frutta lavandoli in una pentola con acqua fredda, aumentando di fatto non solo la durata vitale ma anche eliminando ogni possibile germe che sfugge semplicemente al normale lavaggio, senza l’utilizzo di alcuna sostanza chimica.
Le proprietà dell’olio essenziale di limone
Importante è conoscere che è un rimedio naturale verso differenti Patologie; poche gocce di olio essenziale di limone possono essere applicate sulle vene varicose riuscendo a ridurre la pressione su queste e alleviando tale condizione, ma non solo perchè contribuendo a rafforzare il sistema immunitario esso combatte anche l’insufficienza epatica, a depurare dalle tossine ma soprattutto se usato correttamente è un ottimo rimedio contro infezioni e molto altro ancora, ricordando sempre la moderazione nell’utilizzo.
· E’ fondamentale utilizzare oli essenziali di primissima qualità come quelli di Linfavita. Puoi trovarlo cliccando sul link
· https://www.linfavita.com/danielabiancapirotti
https://www.google.it/search?q=wikipedia+olio+essenziale+di+limone+usi&biw=1280&bih=699&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0CAYQ_AUoAWoVChMIkvXx-rLVxw
Oggi abbiamo inaugurato il nostro nuovo blog. Continuate a frequentarlo e vi terremo aggiornati. Potrete leggere i nuovi post del blog tramite il feed RSS.